Biografia Alberto Gulminetti

Smiley face Alberto nasce il 21/04/1988 a Torino.
Fin da piccolo si appassiona al disegno e alle arti visive compreso il cinema, per questo frequenta il Liceo Artistico "Renato Cottini".
Durante gli anni del liceo si appassiona alla musica, studia chitarra elettrica per un anno fino a formare una "band metal" con i suoi amici.
Insieme cominciano a sperimentare brani musicali prima nel suo garage e poi nel magazzino del negozio dei nonni, fino a suonare in una sala prove... ma Alberto si rende conto che la musica non è la forma artistica che più lo soddisfa.
Dopo il liceo si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia del Cinema e della Televisione "ACT Multimedia" di Cinecittà, prendendo la specializzazione in regia.
Durante l'accademia ha la possibilità di lavorare su diversi set, fra i quali un film del maestro Antonio Capuano.
Da sempre innamorato del cinema, predilige i film di genere horror, thriller e fantascienza; ha scritto e diretto diversi cortometraggi. Uscito dall'accademia inizia a fare esperienza come regista per alcuni video commerciali, poi come operatore e aiuto regista su film indipendenti e videoclip.
Insieme ai suoi colleghi d'accademia Claudio Marziali e Ilaria Castellana ha deciso di costituire le "Arance Meccaniche Produzioni Video" per condividere e accrescere le sue esperienze professionali e creative.


Showreel